Gioco d’azzardo: una campagna contro

Una campagna contro il gioco d’azzardo è l’esperienza di “mettiamoci in gioco“. Il problema è gravissimo sia per le dimensioni e le ricadute. Ben venga allora questa iniziativa, come quella dei tanti bar che rifiutano di installare le  macchinette dei videogiochi: i loro locali tornano ad essere luoghi dove ci si parla.

Ognuno di noi, tuttavia,  può fare un piccolo passo: segnalare al gestore i danni che può provocare ai suoi stessi clienti, “boicottare” i bar con videogiochi, sensibilizzare chi sta giocando, chiedere che non siano aperte sale da gioco nelle nostre città…

Per noi docenti, educatori prima di tutto, l’impegno può avere tante forme: dal punto di vista matematico (chi gioca alla lunga perde sempre!), di CORRETTA informazione (vedi ad esempio l’articolo sull’iniziativa del Gioco del lotto dove con la scusa di rendere ‘più tua’ la città si dà un’immagine positiva e distorta di un fenomeno che crea gravi e numerosi problemi sociali e sanitari), di sensibilizzazione. Il comune di Genova ha una bella pagina con i link ai siti che trattano il problema e dove si può trovare materiale in quantità.

Mettiamoci in gioco!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...